Arte e fotografia
Arte e fotografia sono due parole che possono essere abbinate in molte situazioni. Si pensi ad esempio a fotografi famosi del passato che hanno segnato la storia come Andy Warhol o Ansel Adams, giusto per citarne due. Ma anche l’italiano Ferdinando Scianna.
Ogni fotografo si sente anche un po’ artista, dentro ad una foto c’è una storia! A volte risulta molto difficile poter condividere con il pubblico le proprie opere. Per chi non si accontenta degli strumenti digitali, ma crede che la fotografia debba esser stampata per esser apprezzata appieno, sorge il problema di dove esporre il proprio lavoro.
Per rispondere a questa esigenza, oggi vi voglio parlare di Mecenize, uno strumento interessante per i fotografi ma non solo.
Cos’è Mecenize?
Mecenize è un progetto pensato per facilitare il contatto tra artisti e proprietari di spazi con lo scopo di organizzare eventi artistici nei luoghi della vita quotidiana. Un modo nuovo di vivere l’arte, non confinata agli ambienti abituali (musei, gallerie, esposizioni…) ne sottoposta agli schemi del mercato. Moltissimi spazi attualmente non sfruttati potrebbero diventare luoghi d’arte.
Come sottolineato dagli autori del progetto Mecenize: “Molti altri settori sono cambiati profondamente grazie alle nuove soluzioni tecnologiche. Si pensi ad esempio alle possibilità odierne per trovare un alloggio, un ristorante, un passaggio. Abbiamo pensato: perché non applicare la stessa logica per gli eventi artistici? Crediamo che l’arte, ovvero l’evento artistico, sia sufficiente a generare valore anche senza la richiesta di una transazione economica come nel classico schema artista-gallerista. Mecenize sostiene l’idea che artista e proprietario di spazi possano entrambi trarre vantaggi dalla reciproca collaborazione.”
Mecenize infatti va incontro ad un’esigenza antica, quella degli artisti di trovare spazi espositivi, con una soluzione nuova, che consente a chi ha uno spazio da valorizzare di trovare facilmente e localmente chi può fornire questo valore aggiunto.
La procedura di registrazione al servizio è semplice e gratuita, basta seguire le indicazioni che troverete sul sito di Mecenize.
Non vi resta che preparare la vostra esposizione!