Foto di famiglia: un’esperienza indimenticabile con le persone che ami
Hai presente quelle foto di famiglia che si incontrano spesso nelle dimore storiche, o magari nella casa della bisnonna? Forse hai pensato che sarebbe bello avere delle immagini così anche della tua famiglia, ma poi ti sei detto che non appartieni a un’antica casata nobiliare… e nemmeno al clan dei Kardashian.
Ma i servizi fotografici di famiglia non sono riservati solo agli aristocratici o alle famiglie del jet set. Tutti possiamo avere delle splendide foto di famiglia scattate da un fotografo professionista: lo shooting sarà un’occasione per vivere un’esperienza condivisa con le persone più care, creando un ricordo duraturo che unisce diverse generazioni. Il servizio fotografico di famiglia può essere anche una bellissima idea regalo, come nel caso di Cristian che ti racconto oggi..
Servizi fotografici di famiglia: la scelta del luogo, dell’orario e dell’outfit giusto
In queste foto di famiglia tutto è partito da un regalo inaspettato fatto a Cristian da alcuni amici. Oltre a lui c’erano i genitori e il fratello con la moglie e le due figlie adolescenti: mettere insieme tante persone diverse per età e caratteristiche è una sfida affascinante per un fotografo, che infatti ho colto con entusiasmo.
Il primo passo è stato la scelta del luogo: doveva essere uno spazio ampio che garantisse a tutti un certo agio e libertà di movimento. Come per molti servizi fotografici di matrimonio o di coppia, ho optato per i Giardini di Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana.
L’orario che abbiamo scelto era intorno alle 18 di un giorno feriale, in modo da mettere d’accordo tutti evitando il caos del weekend, ma anche da poter sfruttare la luce migliore prima del tramonto in un giorno di settembre.
Un punto importante nei servizi fotografici di famiglia è la scelta dell’outfit, che deve essere condiviso da tutti i partecipanti, almeno come tema e colori, e deve adattarsi alla location. Nel nostro caso c’era tanto verde quindi dovevamo evitare un colore simile. Bianco e blu era un mix perfetto, quindi abbiamo optato per una semplice combinazione di blue-jeans e camicia o t-shirt bianca.
L’importanza di creare situazioni dinamiche nei servizi fotografici di famiglia
In un servizio fotografico di famiglia l’ideale è iniziare a scattare dalle persone che si sentono più a loro agio di fronte all’obiettivo. In questo caso ho iniziato con Cristian e le due nipoti, scattando per circa venti minuti, poi sono passato a fotografare i genitori. Dopo ho fotografato altri piccoli gruppi, come la nonna con i due figli, poi solo le nipoti, Cristian con il fratello e così via. Negli scatti col fratello ho creato una situazione simpatica sfruttando la presenza di tavolini e facendoli sedere a chiacchierare come se fossero insieme al bar.
Il trucco nella fotografia di famiglia è proprio questo: scattare in tempi diversi a piccoli gruppi, creando delle situazioni carine e potenzialmente narrative in base sia alle caratteristiche dei soggetti, sia a ciò che offre l’ambiente. Il tutto sempre cercando il dinamismo e cambiando il più possibile sfondo o ambientazione per ogni piccolo gruppo.
La posa perfetta non esiste: viva la naturalezza
Oltre agli scatti a piccoli gruppi, naturalmente ho realizzato anche foto dell’intera famiglia, e in questo caso si è trattato di foto posate, perché con 7 persone da coordinare ci vogliono indicazioni chiare per poter ottenere delle belle immagini.
Per questo tipo di scatti abbiamo utilizzato una grande scalinata in pietra presente all’interno dei giardini e ho giocato scattando da diversi punti di vista. In uno scatto più giocoso ho fatto disporre tutta la famiglia in fila e poi fare un salto, mentre in un’altra foto si sono seduti tutti sull’erba con il nonno raccontava qualcosa.
È essenziale cambiare spesso inquadrature, obiettivi e profondità di campo, facendo sempre attenzione alle ombre: questo conferirà ulteriore dinamismo alle foto di famiglia. In questo tipo di shooting non bisogna cercare la posa perfetta ma raccontare la relazione tra le persone, nel modo più naturale possibile.
Sei in cerca di un fotografo di famiglia a Verona? Contattami: creeremo insieme delle meravigliose foto della tua famiglia!