Il colore di una fotografia
Può il colore esser un elemento che determina la scelta se scattare o meno una fotografia?
Io penso di si, perché i colori, specialmente le tonalità calde del giallo e del rosso, solitamente ci restituiscono delle sensazioni positive. Quindi anche il colore di una fotografia produce delle sensazioni diverse in chi le osserva. E’ interessante anche il fatto che ogni cultura attribuisce significati diversi ai colori. Si può così costruire una mappa delle emozioni e dei colori
Stavo sistemando il mio archivio fotografico e ad un certo punto la mia attenzione si è soffermata sull’ immagine che vedete sotto. Rivedendola, mi sono ricordato della situazione e del motivo per il quale ho deciso di scattare la fotografia.
Breve storia di una fotografia
Gli sposi, Federico e Gledis, passando a trovarmi in studio, mi avevano detto che il loro matrimonio si sarebbe svolto a Villa Quaranta. Ricordando di esserci già stato in precedenza, ho pensato alla stanza al primo piano della Villa e al suo interno con quel particolare colore rosso.
Durante i servizi fotografici che avevo realizzato precedentemente, per motivi di tempo, o per la luce non ottimale, non ero mai riuscito a scattare delle fotografie con gli sposi nella stanza rossa.
Mi sono quindi ripromesso di farlo, se ne avessi avuto occasione, durante il ricevimento del matrimonio di Federico e Gledis.
Le imposte erano chiuse e la stanza buia, ma è bastato aprire una finestra e la luce, filtrando, ha colorato la parete vicina e ha creato la fotografia che cercavo. Ho quindi chiesto agli sposi di avvicinarsi alla finestra aperta raggiungendo il risultato che immaginavo.
In pratica questa fotografia è nata prima nella mia mente, dal desiderio di realizzare un’immagine in quella stanza rossa e poi si è concretizzata sul posto, assieme agli sposi. Il colore rosso è stato quindi l’elemento particolare che ha portato alla decisione di scattare questa fotografia.
E a voi è mai capitato, vedendo una fotografia, di chiedervi qual’ è stato il motivo che ha spinto il fotografo a realizzarla?
Come immaginate le fotografie del vostro matrimonio?