Matrimonio e fotografia di coppia

 

Parlando con le coppie di futuri sposi che vengono a trovarmi in studio, mi capita spesso di sentire: “Non siamo molto fotogenici”, “Non ci piace la fotografia in posa”, “Vogliamo goderci la giornata e abbiamo poco tempo per la fotografia di coppia”.

 

Capisco molto bene il punto di vista delle coppie, anch’io mi sono sposato e ho provato la sensazione di stare dall’altra parte dell’obiettivo!

 

Il giorno del matrimonio vola via tra mille emozioni e tante cose che si succedono molto rapidamente. E’ normale non volere lasciare troppo tempo amici e partenti durante il ricevimento, per realizzare il servizio fotografico di coppia.

 

Vi dico come solitamente mi organizzo a tal proposito.

 

 

Fotografia di coppia

 

Nei miei servizi fotografici di matrimonio, la parte dedicata alla fotografia di coppia deve esser essenziale e possibilmente divertente per la coppia.

 

Solitamente si realizza la fotografia di coppia al termine della cerimonia e prima del ricevimento. Gli sposi sono euforici dopo le emozioni provate durante la celebrazione del rito ma hanno anche, giustamente, voglia di prende parte al ricevimento, dove sono attesi da amici e parenti.

 

Per questo motivo, d’accordo con gli sposi, cerco un luogo comodo per realizzare la fotografia di coppia, magari lungo il tragitto per raggiungere la location del ricevimento. In base al periodo del matrimonio e all’orario, suggerisco le situazioni più interessanti per ambientazione e luce.

 

Gli scatti saranno il più possibile spontanei, senza alcuna forzatura da parte mia per far assumere pose o atteggiamenti poco naturali. Alcuni suggerimenti, qualche risata e magari anche un aperitivo al volo se capita! Di solito dopo mezz’ora ho tutti gli scatti che mi servono e possiamo fare rotta verso il ricevimento.

 

Nel racconto fotografico che consegnerò agli sposi ci sarà quindi uno spazio dedicato alla fotografia di coppia. La maggior parte delle immagini saranno però dedicate a descrivere i momenti, le persone, le emozioni, i particolari, i luoghi, gli oggetti che hanno caratterizzato il giorno del matrimonio.

 

Mi piace dare agli sposi non semplicemente una selezione di belle immagini, ma una serie di fotografie che esprimano l’essenza del giorno del matrimonio.

 

In questo modo ho la possibilità di creare il libro fotografico che conserverà e ricorderà il giorno più bello.

 

Vuoi parlarmi del tuo prossimo matrimonio?

 

Pin It on Pinterest

Share This