Scegliere le foto dell’album di matrimonio

L’album di matrimonio, diversamente da altri particolari delle nozze, come ad esempio le decorazioni floreali o il banchetto nuziale, è uno dei pochi elementi che in futuro rappresenterà un ricordo tangibile del giorno del matrimonio.

Sfogliandolo si potranno rivivere momenti e ricordare dettagli come l’acconciatura, gli abiti o gli ambienti nei quali si è svolto il matrimonio.

L’album sarà quindi per gli sposi un prezioso contenitore di ricordi e dettagli che altrimenti andrebbero dimenticati.

Ma come scegliere le foto che comporranno l’album di matrimonio?

Ecco alcuni consigli che vi potranno esser d’aiuto, per realizzare un album speciale.

 

1 Vedere le foto assieme al fotografo

Personalmente, quando sono pronti i provini del matrimonio, organizzo sempre un incontro con la coppia di sposi. Oltre che esser un piacevole momento per rivedersi a breve distanza dal giorno delle nozze, credo sia importante confrontarsi “a caldo”. Soprattutto si rivivono assieme i momenti e i particolari attraverso le fotografie scattate.

2 Fare una prima scelta affidandosi all’ istinto

Suggerisco sempre agli sposi di effettuare una prima selezione delle immagini affidandosi alle emozioni. Quando una fotografia vi colpisce più di un’altra, sceglietela!  Avrete modo di effettuare una selezione più accurata e meditata in un secondo momento.

3 Scegliete tutti i momenti importanti della giornata

Il giorno del matrimonio è caratterizzato da più fasi, i preparativi, l’arrivo degli sposi, il rito, il ricevimento, il taglio della torta e i balli di fine festa. E’ importante, con l’aiuto del fotografo, selezionare delle immagini che rappresentino tutti questi momenti in modo da creare una continuità nella storia raccontata nell’ album.

4 Gli sposi ma non solo

Consiglio sempre alle coppie di sposi di prestare attenzione anche alle immagini che ritraggono dettagli o piccoli particolari, per esempio degli abiti o degli allestimenti floreali. Saranno fotografie che contribuiranno a rendere l’album delle nozze unico e particolare.

Anche gli ambienti nei quali si è svolta la giornata del matrimonio e le persone invitate hanno contribuito a rendere indimenticabile il giorno delle nozze. Quindi è importante che nell’ album ci siano anche le fotografie che li ritraggono.

5 Fatelo presto

Quando il ricordo del matrimonio è ancora vivo è molto più semplice scegliere le fotografie che descriveranno la giornata delle nozze. Per questo consiglio agli sposi di dedicarsi quanto prima alla selezione delle immagini.

Come fotografo cerco sempre di preparare i provini nel giro di alcune settimane dal giorno del matrimonio. Aiuto anche gli sposi, nel caso ne avessero bisogno, suggerendo loro alcune immagini che, all’ interno del racconto della loro giornata, non dovrebbero mancare.

Buona scelta!

Seguendo questi consigli e facendovi aiutare dal fotografo, riuscirete a realizzare un’ album di matrimonio che vi emozionerà ogni volta che lo sfoglierete!

Avete ancora dubbi su come realizzare al meglio l’album del vostro futuro matrimonio?

Parliamone assieme!

Pin It on Pinterest

Share This