Servizio fotografico di gravidanza, come si svolge?
È arrivato il momento: hai prenotato il tuo servizio fotografico di gravidanza. Di quale sia il periodo migliore per le foto di gravidanza abbiamo parlato in un altro post, oggi voglio invece raccontarti come si svolgono i miei servizi fotografici di gravidanza e come vivere quest’esperienza al meglio.
La scelta della location: foto di gravidanza nella natura o nell’intimità della propria casa?
Il primo punto da considerare è la stagione in cui si effettua il servizio fotografico di gravidanza. In primavera/estate un’ottima idea è realizzare il servizio all’esterno, magari in una location immersa nella natura come un bosco, un prato, un parco o in riva al mare o al lago. Scegliere un’ambientazione non solo bella ma anche tranquilla ci aiuterà a lavorare meglio e a sentirti a tuo agio. Come per il servizio fotografico di coppia o per le foto di famiglia, anche in questo caso si può puntare sulla golden hour prima del tramonto per avere una bella luce calda.
Se invece siamo nella stagione più fredda, il servizio si svolgerà direttamente a casa tua o in un altro luogo ben riscaldato in cui ti senti a tuo agio. Le foto di gravidanza scattate all’esterno o in casa sono due esperienze diverse ma entrambe affascinanti: da un lato abbiamo gli elelmenti della natura, dall’altro l’intimità della propria casa. Nel caso degli shooting in casa ti chiederò qualche giorno prima del servizio di monitorare la luce per capire quali sono i punti meglio illuminati e di mostrarmi alcune immagini in modo da poter scoprire in anticipo se ci sono degli angoli che possono fare al caso nostro (ad esempio pareti colorate, un divano particolare, un giardino) e cominciare così a farmi venire idee creative. In questo modo arriveremo al giorno dello shooting con la certezza di scattare nelle condizioni migliori.
L’abbigliamento per il servizio fotografico di maternità: punta sulla semplicità
L’altro aspetto fondamentale è l’abbigliamento, che dipenderà molto anche dalla location. Per un servizio fotografico di maternità in esterno, in mezzo alla natura, si può puntare su abiti in colori complementari rispetto ai colori presenti nell’ambiente. Ad esempio se si scatta in prossimità di specchi d’acqua, sarà meglio evitare il blu o l’azzurro e scegliere invece colori vivaci come rosso e arancio oppure il bianco.
Negli shooting a casa avremo il vantaggio di poter giocare più liberamente con i cambi di abito e valutare anche insieme sul momento possibili opzioni aprendo direttamente il guardaroba. In ogni caso, come regola generale l’ideale è scegliere capi che facciano risaltare la pancia senza mostrare troppo e che ti facciano sentire a tuo agio. Potresti optare ad esempio per una gonna lunga abbinata a una fascia al seno, un vestito trasparente con biancheria intima coordinata, o magari un semplice paio di leggings o di jeans abbinati a un top: l’abbigliamento dovrà rispecchiare la tua personalità. Considera solo che sarà meglio evitare fantasie eccentriche, fiori troppo sgargianti o pois: punta invece sulla semplicità per non distogliere l’attenzione dalla pancia.
Un’idea carina è utilizzare nello shooting anche le prime ecografie, un paio di scarpette o dei peluche per il nascituro o altri oggetti significativi per le tue foto di gravidanza.
Probabilmente vorrai avere anche il papà nelle foto. In questo caso, per lui meglio optare per abiti abbastanza neutri e magari complementari a quelli della mamma in dolce attesa. Avere il papà nel servizio fotografico di maternità permette di focalizzare l’attenzione sulla relazione e faciliterà la creazione di uno storytelling fotografico autentico.
Il racconto fotografico più emozionante: la nascita di una nuova famiglia
Temi di non sentirti a tuo agio di fronte alla macchina fotografica? Niente paura, io ti mostrerò delle foto con delle possibili pose e insieme sceglieremo quelle che ti incuriosiscono di più per iniziare a scattare. Sarà più facile così rompere il ghiaccio e vedrai: un’ora e mezza di shooting volerà via anche troppo veloce!
A volte poi si può prevedere di fare un servizio post nascita nello stesso ambiente dove abbiamo scattato le foto di maternità, così da avere il racconto completo della nascita di una nuova famiglia. E se ci sono già dei bambini in casa i servizi fotografici di gravidanza possono diventare l’occasione per realizzare delle splendide foto di famiglia.
Il risultato finale dello shooting sarà una gallery online con una selezione di foto tra cui potrai scegliere delle immagini Fine Art da stampare . Se vorrai, potrai anche decidere di creare un album o stampare delle foto grandi da appendere in casa.
Cerchi un fotografo di gravidanza a Verona? Prenota subito il tuo appuntamento!