Workshop Ritratto Ambientato

 

 

A volte capita di scattare una fotografia che ritrae una persona e di non esser soddisfatti del risultato finale. Perchè?

 

Proviamo a rispondere, sinceramente, a queste domande:

 

 

  • Lo sfondo che ho scelto, completa la mia fotografia, o è solo di disturbo?

 

  • Ho utilizzato al meglio la luce ambiente presente, adattandola alle mie idee?

 

  • Sono riuscito a stabilire un minimo di contatto umano con il soggetto ripreso?

 

 

Se avete risposto “NO” ad almeno una delle domande, allora quello che sto per scrivere vi interesserà!

 

Realizzare il ritratto fotografico di una persona vuol dire descriverne alcune caratteristiche, fisiche ma anche caratteriali. Tutto questo senza utilizzare le parole, ma impiegando al meglio la luce, le regole della composizione fotografica e un pizzico di “psicologia”. Ho pensato ad una giornata dedicata al confronto e al miglioramento, come fotografi e come persone che vogliono interagire con altre persone in modo diretto.

 

Quindi non un semplice workshop fotografico di ritratto. Piuttosto un’occasione interessante per approfondire le capacità fotografiche focalizzando l’attenzione sulle tematiche del ritratto ambientato.

 

 

Cosa faremo durante il workshop 

 

Nella prima parte del workshop parleremo della luce ambiente e dei modi più efficaci per riconoscerla ed usarla, adattandola alle nostre esigenze. Vi darò inoltre alcuni accorgimenti utili per indicare al soggetto ritratto la posa da assumere. 

 

Seguirà la sessione di scatti con due modelle che si alterneranno nel corso della giornata. Utilizzeremo ambienti interni, nei quali combinare luce naturale e luce artificiale. Ci sarà anche l’opportunità di utilizzare spazi esterni per scattare in sola luce naturale.

 

Il workshop sarà incentrato sul rapporto tra fotografo e modella. In particolar modo verrà spiegato come gestire il soggetto ritratto in base alle nostre idee e anche alle unicità della persona ritratta.

 

Ogni partecipante, avrà la possibilità, individuata una situazione di luce ideale e la location preferita, di effettuare singolarmente il proprio servizio fotografico con la modella.

 

Al termine di ogni singola sessione di scatto, verranno forniti suggerimenti di carattere tecnico e anche un feedback da parte della modella. In questo modo si cercherà, nelle sessioni successive, di migliorare sia l’approccio tecnico che quello relazionale.

 

Immagini tratte dall’ultimo workshop di ritratto ambientato.

 

Qui sotto troverete maggiori dettagli sul workshop fotografico di Ritratto Ambientato

 

 

Informazioni e contatti

 

Il corso si svolgerà sabato 14 settembre

Massimo 15 partecipanti

Ritrovo ore 9.00 presso la Sala Muccioli in Piazza Roma a Marmirolo (MN)

Pausa pranzo ore 12.00

Chiusura workshop ore 17.30 

Per maggiori informazioni e iscrizioni: Enrico Mingardi – info@enricomingardi.it/ Gruppo Fotografico La Ghiacciaia – gflaghiacciaia@gmail.com

Altre informazioni su: www.laghiacciaia.com

workshop il ritratto ambientato

Pin It on Pinterest

Share This